Giorni ed orari delle lezioni
(Programma Didattico annuale da Settembre 2024 a Luglio 2025):
OPEN NIGHT – Giovedi 19 settembre ore 19.00
Serata di presentazione del corso ad ingresso libero.
Calendario lezioni:
ogni MARTEDì, GIOVEDì e VENERDì dalle ore 19:00 alle ore 20:30
e dalle 20.30 alle 22.00
Le Discipline Aeree, il Nouveau Cirque e lo spettacolo dal vivo
Le Discipline Aeree appartengono all’universo dell’Acrobatica e derivano dalla tradizione delle Arti Circensi. La Pratica delle Discipline Aeree è altamente adrenalinica, impatta sensibilmente sull’organismo donando al praticante un buon livello di preparazione tecnica e il raggiungimento di alti livelli di concentrazione; può essere insegnata con successo in dilettanti senza esperienza ottenendo, a condizione di un training costante, risultati rapidi in termini di abilità acquisite, tonicità, destrezza, attenzione/consapevolezza.
Le prime testimonianze in Europa di numeri acrobatici nelle quali gli acrobati eseguivano rocambolesche esibizioni ad alto impatto emotivo, in altezza, senza protezioni, sostenendosi con il solo utilizzo delle mani a trapezi, corde o drappi di tessuto risalgono già dalla fine del ‘800. Nell’immaginario comune il Circo evoca un mondo di meraviglia, sorpresa e nostalgica-fascinazione, complici le iconografiche atmosfere felliniane degli anni ’70. E’ proprio in quegli anni che in Francia il NOUVEAU CIRQUE (detto anche Circo Contemporaneo) una FORMA DI SPETTACOLO DAL VIVO caratterizzata da innovazioni e contaminazioni da parte del Teatro, della Musica e della Danza definirà il modello attuale delle Discipline Aeree, così come reso popolare negli anni 2000 da grandi compagnie come Cirque du Soleil e Compagnia Finzi Pasca. Il Circo Contemporaneo per la sua poetica in grado di fondere più linguaggi e generi (arti visive, drammaturgiche, musicali, coreutiche, acrobatiche, abilità atletiche) rifugge le etichette, scrivendo uno dei capitoli più appassionanti dell’Arte Contemporanea.
I corsi di Discipline Aeree Musical Showbiz coniugano un forte orientamento all’affinamento della precisione del gesto-specifico acrobatico e alla fluidità in esecuzione, a uno sguardo sensibile AL VALORE PERFORMATIVO, alle possibilità degli artisti (amatoriali) di rendere un atto espressivo, creativo e coinvolgente (per se stessi, ma soprattutto per il pubblico!) con il proprio movimento.
I percorsi formativi annuali (Corsi e workshops) sono concepiti nella generosità di avvicinamento dei praticanti-amatori alla concretezza del mondo dello spettacolo; collaborano con continuità giovani Professionisti e Insegnanti di Accademie Professionali di alto profilo (Matteo Battista –Kataklò, Francesca Lastella, ArteMente) performer in grado di ispirare e motivare, indirizzando gli allievi allo Studio e alla Professione.
Per informazioni: 327 5751766